Clubhouse - il nuovo privacy based Audio social network

Clubhouse - il nuovo privacy based Audio social network

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Clubhouse - il nuovo  audio social network 

Molti di voi, probabilmente si staranno chiedendo in cosa consista e come funzioni questo nuovo mass media di cui tutti stanno parlando ultimamente: Clubhouse, una piattaforma Live esclusivamente vocale che ha nuove funzionalità di privacy. Per rispondere nel modo più completo e affidabile possibile abbiamo deciso di procurarci un invito, cosa che non è stata molto facile, ed abbiamo creato un account per scoprire tutte le funzionalità del social. (Ci potete trovare su Clubhouse come Working With Web Radio).


Cos’è Club house e come funziona?

Clubhouse è l’unica creazione di Alpha exploration, per cui sono stati investiti dodici milioni di dollari e che, al momento, ne vale 100. E’ disponibile solo per iOS, ma molto presto ci sarà sicuramente anche la versione per Android, il sistema operativo più diffuso al mondo. Il social vuole differenziarsi dagli altri: sfrutta la totale assenza di messaggi e foto affinchè si possa trasmettere l'importanza dell’interiorità. Quest’ultima, molte volte, al giorno d’oggi viene trascurata e oscurata dall’esteriorità che si limita ad essere pura apparenza. Club house sicuramente punta all’originalità, ma mai quanto punti al voler dire un deciso NO!. Al Body shaming e a tutti i tipi di cyberbullismo. Infatti, sul social, l’unica immagine dei nostri interlocutori che abbiamo è quella del profilo. che ci apparirà sopra il nome, affiancata da un emoticon party se l’utente si è registrato negli ultimi 7 giorni alla piattaforma.

L'originalità di Clubhouse

 Clubhouse è una novità che va di pari passo con la tendenza dell’anno di valorizzare la voce. La conferma è il crescente successo dei podcast, un contenuto realizzato ad hoc su un dato argomento che si può scaricare su un dispositivo. Il network, a cui si può accedere solo con un invito ricevuto tramite messaggi normali e se si ha un Iphone ., è organizzato in stanze (da questo deriva house, nel nome): alla registrazione, oltre ad ottenere un invito da poter inoltrare ., si possono indicare gli argomenti di discussione prediletti, così da, una volta sulla Home Page ., visualizzare le stanze più famose o quelle a cui partecipano i nostri seguiti, nelle quali vengono trattati gli interessi che abbiamo selezionato ., spesso anche da esperti, professionisti e celebrità.

clubhouse screenshot privacy based social network

Cosa sono Le stanze nel

nuovo audio social network?

Quando si entra in una stanza si notano subito le persone presenti, che vengono divise in categorie.:
Gli speakers, chi partecipa attivamente alla discussione e può parlare.
I seguiti dagli speakers, ovvero chi assiste al dibattito ma non ne è parte attiva e quindi non ha la possibilità di parlare., ed è seguito da uno degli speakers.
Gli altri nella stanza, chi assiste alla discussione ma non ha la possibilità di parlare.
Se non si è uno speaker., per diventarlo si può alzare la mano, attraverso un’interazione che permetterà ad uno dei partecipanti attivi di darvi la possibilità di parlare. Si può anche essere invitati a parlare .: in questo caso apparirà un messaggio sullo schermo in cui verrà chiesto se si vuole intervenire o si preferisce ascoltare e basta. Per invitare qualcuno a prendere parte alla stanza, basterà schiacciare il pulsante “+”. Per lasciare la stanza invece, “Leave quietly”.

Posso Essere un Amministratore ?

clubhouse screenshot privacy based social network

Se fai parte di Clubhouse puoi aprire una stanza ed esserne l’amministratore (anche insieme ad altri utenti che deciderai di invitare). Quando crei una nuova stanza, puoi scegliere tra queste tre tipologie:

Clubhouse la stanza Open

La Stanza Open è aperta a tutti ., quella Social solo ai membri con i quali abbiamo una connessione, quella Closed è accessibile solo a chi l’ha creata ed è stato invitato. In cima alla pagina principale è possibile vedere una tabella con gli orari di apertura delle stanze che potrebbero interessarti.
Non si possono condividere o scaricare i file audio per la tutela della privacy.
Nel proprio profilo è possibile aggiungere solo un’immagine e una biografia, su di esso sarà visibile chi ti ha invitato e quando. (Guarda la prima immagine)
La diretta è la particolarità più apprezzabile di Clubhouse, perchè grazie ad essa si ha la sensazione si assistere ad un’intervista. E’ anche un modo diverso, comodo e innovativo di chiacchierare con i propri amici e farne di nuovi., riflettendo così sull’altro non in base alle sue foto, ma in base al suo modo di essere.

clubhouse screenshot privacy based social network

Curiosità su Club house

Mark Zuckerberg sta lavorando con il suo team per creare una chat vocale di Facebook dopo il Boom di Download di Clubhouse a Febbraio 2021.Clubhouse ha superato gli 8 milioni di download sull’App Store di iOS, nonché l’unica piattaforma dove l’app è al momento disponibile.

Questa di cui stiamo parlando, è un’applicazione studiata nel dettaglio. Recentemente, sono state sviluppate delle funzioni anti-troll per evitare i “disturbatori”. Nell’aggiornamento 0.1.27 rilasciato il 9 febbraio 2021, Clubhouse ha inserito un nuovo strumento per limitare l’attività di chi disturba all’interno delle room, ossia le chat vocali dove avvengono le conversazioni. 

Si possono segnalare solo le persone che sono nella parte alta della room, ossia quelle che hanno diritto di parola ( i cosiddetti speakers ). Non si può segnalare un ascoltatore. La segnalazione può essere fatta, anche se la persona abbandona la stanza.

Per invitare qualcuno su Club house, il modo più semplice è avere la persona in questione tra i contatti ( a patto che abbia un dispositivo iOS) , quindi schiacciare sulla piccola icona della busta da lettere in alto a destra e cercare il suo nome.

C’è stato un dibattito poiché secondo il Garante Privacy e Federconsumatori, la gestione della privacy e l’utilizzo dei dati degli utenti (in primis la rubrica dei contatti) non sono conformi al regolamento europeo GDPR.

Molto presto non ci sarà più bisogno di avere un invito per registrarsi. I creatori hanno confessato che questa scelta è stata fatta per poter gestire il carico dei nuovi utenti, ma è una situazione destinata a cambiare permanentemente data la motivazione.

clubhouse screenshot privacy based social network

Scopri di piu su come sfruttare clubhouse per promuovere la tua attività su Workingwithweb.it