POSTSNEWSEVENTI
ArticoliNewsAttualitàEventiLifestyle
Il vice premier in un lungo post su Facebook attacca i detrattori e sembra rivolgersi più volte a Di Battista: «Stiamo governando la Nazione Italia, non stiamo giocando a risiko». La risposta dell’ex parlamentare: «A destabilizzare il governo è il ministro dell’Interno»

«C’è ancora chi crede a Borghi?». Ecco, l’incipit sembrerebbe quello di un fendente griffato Alessandro di Battista. O una delle tante puntualizzazioni di Giovanni Tria, da tempo bersaglio mobile dell’ala euroscettica della Lega capitanata, appunto, da Claudio Borghi. Oppure una presa di posizione di Luigi di Maio o magari di Giuseppe Conte.
E invece stavolta, a perdere la pazienza contro il visibilissimo presidente della Commissione Bilancio della Camera, è Giancarlo Giorgetti in persona. Che sposta lo scontro interno alla Lega sulla durata della maggioranza gialloverde dal «dietro le quinte» al centro della scena. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, da settimane alla testa della fazione leghista che preme per sciogliere immediatamente tanto il contratto di governo quanto l’esecutivo stesso, si scaglia contro i mini-Bot, lo strumento che l’ala euroscettica vorrebbe mettere in campo per pagare i debiti della pubblica amministrazione.«Ma vi sembrano verosimili i mini-Bot?», risponde ai cronisti a Losanna, a margine delle prove generali della candidatura Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026.«Se si potessero fare, li farebbero tutti».
Lo stesso cortocircuito che spesso manda il tilt il cervellone dei Cinquestelle, tornato alle prese con il duello tra Di Maio e Di Battista, stavolta intacca la precisione scientifica della macchina leghista. Quella che sembra la classica boutade di inizio estate si rivela, col passare dei minuti, il possibile innesco di una bomba politica a orologeria.
La dichiarazione di Giorgetti arriva a metà pomeriggio. Pochi minuti dopo, tra i frontman dell’euroscetticismo leghista resi celebri da quelle stesse presenze televisive che Giorgetti adesso evita come la peste, c’è già chi schiuma rabbia per la sua uscita. Solo qualche settimana fa, Giorgetti sarebbe stato un «intoccabile». Adesso, invece, nel pacchetto di mischia che difende lo strumento dei mini-Bot c’è chi maliziosamente lega la stroncatura alla voglia di accreditarsi in Europa come possibile commissario.
A onor del vero, non Borghi in persona. Che invece, colto quasi alla sprovvista, prova a cavarsela con sportività.«Dei minibot ho parlato mille volte sia con Salvini che con Giorgetti. La linea è “minibot sì”», scandisce. Tempo qualche secondo e il presidente della Commissione Bilancio della Camera scova in Rete la dichiarazione con cui Giorgetti, due settimane fa, apriva allo strumento. E la inoltra via messaggio.
Angelo Maria Rinaldi viene investito dalla polemica mentre prepara le «valigie grosse» per il trasferimento a Bruxelles.«Qualcuno ha una bacchetta magica per trovare 53 miliardi di euro? Bene, allora sono favorevole anche io alla bacchetta magica. Ma se questa bacchetta magica non c’è, e non ci sono altri strumenti, allora ci servono i mini-Bot. Ne ho parlato tantissime volte con Salvini, la linea è quella», scandice l’eurodeputato.
Già, Salvini. Dal modo in cui i big dell’euroscetticismo leghista lo chiamano sul banco dei testimoni sembra proprio che il vicepremier stia dalla loro parte. Poi può anche darsi che, tempo ventiquattr’ore, la polemica sia chiusa. Ma l’ala antigovernista della Lega che preme per un ritorno alle urne insieme al resto del centrodestra, con Giorgetti, ha battuto ieri un altro colpo. E l’ha battuto forte. E i cinquestelle dicono: la Lega ha voluto i mini-bot nel contratto, retromarcia sorprendente.
BLOG
Virtual World Gate guadagna grazie al sistema di affiliazione - WwW
Tecnologie: sicurezza, decentralizzazione e realtà ibride
IL PRIMO PARTITO DEL WEB 3.0 #NOISIAMO UNISCITI A NOI
Elezioni politiche 25 Settembre 2022 come fare per non votare
Domotica Cos’è : scopriamo il significato e gli utilizzi comuni
Domotica : Che cos’è | come funziona | quanto costa
Come Testare ADSL metodo 2022 con validità legale
Realtà vituale: Metaverso di Facebook, falsa innovazione
Entry requirements for Italy
Why Travel to Italy from US
Alessandro Sallusti L'Interventismo nel 2022 - Guerra in Ucraina
Trascrizione Integrale Dichiarazione di guerra Russa. Discorso di Putin 24/02/2022
PRODOTTIDIGITALI SERVIZI
?08:38:40?