Umberto Zunno - Freelance photographer and videomaker muove i primi passi in ambito artistico studiando teatro fin dalla tenera età. L'attrazione verso il mondo dell'audiovisivo nasce durante l'adolescenza, mosso dal desiderio e la necessità di raccontare, come in un reportage, la realtà che si cela dietro le apparenze.
Nel 2011, dopo aver conseguito la maturità, Umberto Zunno si iscrive alla facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma, con l'intento di conciliare il sapere cinematografico con quello acquisito in ambito teatrale.
Nel 2015 arriva a Bologna dove completa i suoi studi laureandosi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale con una tesi che tratta le narrazioni criminali giovanili, prendendo in analisi 'l'universo' Gomorra: a partire dai romanzi di Roberto Saviano, al film di Matteo Garrone e alla serie tv inizialmente diretta dal trittico Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini.
Intanto, Umberto Zunno cura la regia del corto Intolleranze (http://www.moviemmece.it/2018/09/28/intolleranze/), li quale nel 2018 arriverà finalista al festival ‘Moviemmece’ (tenutosi a Napoli) e inizia la sua attività come freelance videomaker e fotografo, occupandosi anche della post-produzione di video e foto.
I suoi lavori spaziano da collaborazioni con diverse agenzie, Wedding, social media per Hotel, e-commerce per alcuni brand, videoclip musicali, spot ed eventi. La prima agenzia con cui collabora, occupandosi principalmente di montaggio video, è una testata giornalistica sportiva, Il Pallone Gonfiato, con sede a Bologna. Successivamente inizia una collaborazione con Filmagini Agency, sita tra Bologna e Livigno, all'interno della quale ha svolto diversi ruoli, quali fotografo e videomaker sia per spot aziendali o eventi che per il wedding, occupandosi anche della relativa post produzione. Nel 2019 inizia anche una collaborazione con l'agenzia Bonaga Communication, in Bologna, occupandosi di riprese per eventi equestri. Attualmente collabora con l'agenzia Gadoev, sita in Bologna, con il ruolo di videomaker.
Umberto Zunno realizza produzioni per piccole/medio attività commerciali in cui si distingue anche per la recitazione e direzione degli attori. Attualmente collabora con il musicista pop Giuseppe Pagliarulo e con il rapper Lode mc, con cui sta realizzando le riprese di alcuni videoclip musicali.
Lavora di base tra Bologna ed Agropoli (SA).
All'interno del nostro portale (libertaeazione.info), la sua figura si occupa di video making, social media marketing, ed essendo il nostro fotografo ufficiale, si occupa di supervisionare i contenuti fotografici proposti dallo stesso con l'obbiettivo di ottimizzarli e di renderli graficamente accattivanti.
Attraverso l'esperienza con noi, Umberto Zunno è stato formato anche sulle tecniche base di SEO e SEM, utilizzo di cms come Joomla e Wordpress (piattaforma su cui gestisce il proprio sito personale www.umbertozunno-ph.it) ed inoltre sta apprendendo l'importanza del codice HTML e della pulizia dei file css per rendere i contenuti ancora più"seo compatibili", in modo da ottenere una migliore posizione su Google e su tutti gli atri motori di ricerca come Bing o Yahoo.
Il suo motto? "La migliore arte è la comunicazione".
Cosa aspetti? REGISTRATI SUBITO, scopri il nostro portale! ed i nostri canali vocali!