• +39 333 777 2464
  • 3337772464
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
<

Guida alla scelta di Ubuntu: ecco le varie versioni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PRODOTTIDIGITALI SERVIZI

SCIENCE
SEO SPECIALIST

NEWS
LIFESTYLE
TECNOLOGIA

Come-utilizzare-ubuntu

Questa è una guida dedicata ad Ubuntu, e sara suddivisa in più parti. In questa prima parte vederemo quale versione di Ubuntu scegliere e cosa le differenzia tra di loro.

COS’E’ UBUNTU

Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, negli ultimi anni è entrata a far parte delle grandi distribuzioni. E’ indicato per l’utilizzo desktop, non è mai invasivo e risulta molto leggero e funzionale.

Ubuntu acquisisce molte cose da Debian. Infatti la struttura dei pacchetti e la gestione apt-get, derivano proprio da Debian, semplice, leggero, veloce e potente.

Ubuntu vuol dire “Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”. Nome pertinente, dato che il sistema è Open Source, dove si pongono obiettivi umani come rendere il software gratuito e disponibile a tutti, renderlo ricco di strumenti nella lingua madre dell’utenza e dare la libertà agli utenti di modificare e personalizzare il software.

Ogni sei mesi viene rilasciata la nuova versione del sistema operativo Ubuntu, con i relativi programmi aggiornati e sistemi di sicurezza più sicuri. La comunità è formata da sviluppatori, dove alcuni anche stipendiati, che lavorano sia su Ubuntu che su Debian.

LE VARIANTI DI UBUNTU

Lubuntu: Un sistema pensato per PC obsoleti, ovvero con un architettura hardware un po datata, potendo cosi sfruttare ancora per qualche anno PC molto vecchi. Potete scaricarlo qui.

Edubuntu: Come si evince dal nome, questa versione è  pensata per educare i bambini ed adolescenti. Potete scaricarlo qui.

Xubuntu: Anche questo sistema operativo è molto leggero, quindi pensato per PC datati. Potete scaricarlo qui.

Kubuntu: Uguale versione di Ubuntu, solo che usa l’ambiente desktop KDE anziché GNOME. Potete scaricarlo qui.

PRODOTTIDIGITALI SERVIZI

?08:38:40?



<

Inviaci un Email

Contattaci qui o nella live per ricevere informazioni e delucidazioni.

NEWS LETTER

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER

TAGS

SCROPRI GLI ARTICOLI CORRELATI AI TAGS PIU' POPOLARI